Piante a duplice attitudine - Piante da tartufo certificate

vivaiomediterraneo.com
logo vivaio
giovani piante tartufigene
Vai ai contenuti

Piante a duplice attitudine

tartuficoltura

Piante tartufigene a duplice attitudine

La vivaistica tradizionale ha come obiettivo la produzione di piante micorrizate finalizzate alla produzione di tartufo, trascurando i prodotti che si possono ottenere dal simbionte vegetale.
l'azienda si è posta il traguardo di creare piante a duplice attitudine, per massimizzare il reddito degli impianti e ottenere coltivazioni di alto reddito alternative a quelle tradizionali in crisi per la competizione di prodotti analoghi provenienti da paesi esteri (comparto oleicolo, ortofrutticolo, ecc.) o perché poco sostenibili dal punto di vista ambientale (eccessivo impiego di acqua e di presidi fitosanitari quali il tabacco e i cereali).

Abbiamo individuato specie simbionti che, in aggiunta ai tartufi (prodotto ipogeo) permettano di ottenere prodotti epigei (frutti, fiori, parti di pianta) richiesti dal mercato.
Tra le numerose specie arboree simbionti questo progetto ha individuato le seguenti specie a duplice attitudine: Nocciolo da tartufo e da frutto.


Il nocciolo (Corylus avellana) è un ottimo simbionte per il tartufo nero pregiato e il tartufo nero estivo, alcuni noccioleti da frutto coltivati in ambienti idonei, contraggono la simbiosi spontaneamente einiziano a produrre tartufi.
Le piantine di nocciolo micorrizate prodotte tradizionalmente, non sono idonei alla produzione delle nocciole in quanto derivano da seme e, anche se si parte da varietà di pregio,le piantine che ne derivano, per ricombinazione dei caratteri genetici,non producono frutti idonei alla commercializzazione in quanto le pezzature e le forme nonsono omogenee.

Il vivaio produce piante di nocciole delle varietà più pregiate quali micorrizate:
Gentile delle Langhe
Tonda Romana
Tonda di Giffoni
La tecnica consiste nell’uso di talee radicate al posto del seme, dalla propagazione agamica si ottengono piante identiche alla pianta madre.
Le talee sono prelevate nella stagione opportuna, dalla nostra collezione di piante madri, sono fatte radicare ambiente controllato e sterile e quindi inoculate con la specie di tartufo desiderata.
In questo modo si ottengono piante che oltre al tartufo, producono nocciole di pregio e richieste dal mercato.
Il vivaio fornisce la certificazione della varietà di nocciola prodotta e un manuale di coltivazione per massimizzare la produzione dei frutti e dei tartufi.

nocciolo da tartufi






Pino domestico (Pinus pinea L.), Pino da tartufo e da pinoli
Il pino da Pinoli o pino domestico è un simbionte idoneo soprattutto perTuber aestivum, è la specie che con la sua siluette a ombrello caratterizza il paesaggio costiero italiano dove è stato sempre coltivato sia per il consolidamento delle dune che per la produzione dei pinoli. La produzione dei pinoli italiana è in costante calo per vari motivi e sul mercato troviamo pinoli a basso costo prodotti soprattutto in Corea da pini locali, mentre i pinoli nostrani, prodotti dal pino domestico e di qualità molto migliore, raggiungono quotazioni elevate. Il vivaio Mediterraneo produce pino da pinoli micorrizato con tartufo nero estivo e tartufo nero pregiato e offre assistenza tecnica per la realizzazione di impianti a duplice attitudine di altissima qualità.

Pino domestico da tartufo






Tiglio (Tilia sp.) per la produzione di tartufi, infiorescenze e miele.
Il tiglio nostrano (Tilia platyphyllos Scop.) e il tiglio selvatico (Tilia cordata Mill.), in Italia, sono poco presenti allo stato spontaneo ma molto utilizzati a scopo ornamentale.
Entrano in simbiosi sia con il tartufo nero pregiato che con quello nero estivo e producono tartufi di belle pezzature e particolarmente profumati. La coltivazione dei tigli da tartufo
ha come valore aggiunto la produzione di miele in quanto sono ottime specie mellifere e la produzione delle infiorescenze che sono usate in farmaceutica, cosmesi e in erboristeria.
Il vivaio Mediterraneo produce tigli micorrizati ottenuti da seme e da talea e fornisce assistenza tecnica per impianti a duplice attitudine in particolare tiglieti da tartufo e melliferi.
Tiglio nostrano da tartufo

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::


Piante mediterranee da tartufo
vivaiomediterraneo.co
Ficcadenti Francesco
C/da Morrice, 1
63079 Colli del Tronto AP
tel. 3403180834
P.I. 01335310445
Az. Agr.
email info@vivaiomediterraneo.com
Torna ai contenuti